Dodici piani sopra il mare. L’ intervento è il restyling dell'attico di un palazzo degli anni settanta, immerso nel cuore di una pineta proprio di fronte al mare Adriatico. Gli spazi tengono conto di due principali punti di forza: la dimensione e la splendida vista sul mare, determinanti nel disegno degli ambienti funzionali.
Dal fine corsa dell'ascensore dei dodici piani sopra il mare, si accede direttamente a un ampia area living oversize e ci si ritrova subito immersi nella luce intensa, sospesi fra cielo e mare. Il linguaggio degli spazi interni, disegnati dalle trasparenze, è marcatamente sobrio e minimal.
La nuova scala a chiocciola ci accoglie nel disimpegno dell'ingresso e permette il collegamento tra i due piani precedentemente separati, con la sua struttura in ferro verniciato e di fattura artigianale possiede delle ampie pedate traforate con minuzia.
Il nuovo bagno per gli ospiti prende luce naturale da una parete vetrata composta da una struttura in ferro verniciata e da cristalli di diversa fattura.
Le grandi vetrate dell'area living, che ritagliano e incorniciano il colore intenso del cielo e il blu profondo del mare, possiedono un sedile in legno laccato e una veneziana con larghe stecche bianche.
L'area living è distinta da due livelli: uno più basso con la zona divani e lo schermo TV, e l'altro con la zona relax e l'area musica, contraddistinto dal marcato colore nero dalla moquette in lana.
Nel piano superiore vi è un open space che accoglie la camera da letto del padrone di casa e, schermati da un ampio guardaroba centrale, la zona riposo, il bagno e una zona studio con tavolo da lavoro; lo spazio è distinto da una parete completamente vetrata.
Nell'intero spazio sono presenti i colori bianchi, neri, marroni e beige. Il progetto di decorazione si completa con arredi di designer contemporanei e numerose opere d'arte fra tele, fotografie e oggetti di autori moderni e contemporanei. |